Il trekking sul lago di Vico è un’attività sportiva all’aperto che offre una miriade di benefici per i bambini e i ragazzi, nel luogo ideale per intraprendere questa avventura: un’oasi naturale vicino Roma unica nel suo genere.

Il Camping Natura mette a disposizione le sue guide certificate e i mezzi fuoristrada IVECO e Land Rover per supporti logistici, soprattutto in caso di gruppi particolarmente numerosi.

Fare trekking sul Lago di Vico significa scoprire numerosi sentieri naturalistici differenti. Tra questi, i più popolari sono il pozzo del diavolo, la Cava di Caolino, l’Eremo di San Girolamo e il Belvedere. È possibile percorrerli tutti partendo a piedi dal camping. La durata e la difficoltà variano a seconda del percorso scelto. È possibile impiegarci un’ora, così come un giorno. Dal punto più alto della riserva del Lago di Vico, nei giorni di massima visibilità, è possibile vedere tutta la riserva e addirittura il mare.

Perché fare trekking sul Lago di Vico?

Il trekking permette ai ragazzi di immergersi nella bellezza della riserva del Lago di Vico. Attraverso i sentieri escursionistici, i bambini possono scoprire la flora e la fauna locali, imparando a rispettarle e a proteggerle. Il trekking può essere anche un’opportunità per insegnare ai ragazzi sulla geografia, la storia e la cultura della regione. Possono scoprire come il Lago di Vico è stato formato geologicamente e apprendere racconti storici che lo circondano (scopri le attività didattiche all’aperto per le scuole).

Camminare ed esplorare la natura permettono di mantenere i giovani attivi fisicamente. Il trekking promuove uno stile di vita sano, aiutando a migliorare la resistenza cardiovascolare, la forza muscolare e la coordinazione. Non solo: i ragazzi imparano a lavorare insieme, a prendersi cura degli altri membri del gruppo e a superare sfide fisiche e mentali insieme.

Il trekking sul Lago di Vico crea ricordi duraturi. I ragazzi possono condividere emozioni, gioie e conquiste mentre esplorano sentieri panoramici, raggiungono cime e si rilassano di fronte a questo panorama. Questo può insegnargli anche importanti abilità di sopravvivenza, come l’orientamento, la gestione delle risorse e la capacità di adattarsi a diverse situazioni.

È ormai dimostrato che il contatto con la natura stimola la creatività e l’immaginazione dei ragazzi.

Oltre al divertimento e all’avventura, promuove lo sviluppo fisico, emotivo e cognitivo, consentendo ai giovani di apprezzare e rispettare l’ambiente naturale. Quindi, la prossima volta che cerchi un’attività educativa e divertente per i tuoi figli, considera l’opzione del trekking sul Lago di Vico e scopri quanto possa essere gratificante per tutta la famiglia.

Escursioni naturalistiche vicino Roma

Il prezzo delle escursioni naturalistiche vicino Roma è di € 10 a persona, per un gruppo minimo di 6 persone. La durata del trekking con guida è di circa 3 ore. L’attività è adatta ai ragazzi di tutte le età, con un minimo di età variabile a seconda del percorso scelto.

Se i tuoi ragazzi vogliono effettuare delle fantastiche ed emozionanti escursioni naturalistiche vicino Roma, possono farlo anche prenotando i campi estivi. Per fare trekking sul Lago di Vico potete prenotare i campi estivi nel Lazio; se invece volete esplorare la vastità dell’Oasi delle Mainarde, dovrete prenotare i campi estivi in Molise. Questa attività sarà la protagonista dell’ultima giornata dei campi estivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×