Attività Naturalistiche ed Eco Sportive

NELLA RISERVA NATURALE DEL LAGO DI VICO

 GREEN ADVENTURE 

Un’avventura per tuo figlio!

Green Adventure è una vacanza per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 annied ha la durata di minimo una settimana; da domenica a domenica.

L’educazione ambientale e il rispetto verso la natura, il posto in cui si vive e le persone con cui si vive sono la base dei nostri obbiettivi. I ragazzi si ritroveranno in un mondo che segue regole diverse da quelle dettate dalla normale quotidianità, e dove la natura farà da maestra.

DSCN3696

Avventura, sport e divertimento si mescolano con l’enorme palestra che la natura ci mette a disposizione e grazie all’utilizzo di mezzi come il kayak, la barca a vela, la mountain bike e le loro stesse gambe, i ragazzi potranno scoprire ogni angolo del lago e dei fantastici boschi che circondano la nostra struttura. Tiro con l’arco, free climbing, tree climbing e percorsi eco-dinamici, (ponte tibetano, teleferica, percorso agility) sono le attività sportive che i ragazzi svolgeranno all’interno della struttura, tenendo ben presente le motivazioni che spinsero l’uomo ed avvicinarsi a queste attività per necessità e che trasformò negli sport che tutt’oggi sono.

All’interno di tutto questo, i ragazzi verranno coinvolti in attività ludiche e ricreative, organizzate dai nostri operatori con l’obiettivo di stimolare fantasia, intelligenza e creatività.

La magia di questa vacanza esplode con la giornata di venerdì, che giunti quasi al termine della settimana, dopo aver fatto una buona colazione, grazie al kayak, la barca a vela, la mountain bike e le loro gambe, tutti i ragazzi partiranno per il trekking finale che prevede un viaggio attraversando l’intera riserva naturale, per arrivare sull’altra sponda del lago, dove avranno l’occasione di vivere la natura in tutta la sua bellezza, cucinando in prima persona, solo grazie al fuoco e passando quella che diventerà una delle notti più suggestive della loro vita, dormendo sotto le stelle solo con il proprio sacco a pelo. Una volta svegliati dalla naturalezza del sole, e terminata una nuova colazione in riva al lago, si ripartirà per far rientro in campeggio, e prepararsi per la festa del sabato sera…
Visto il successo del trekking del venerdì, da pochi anni è stata aggiunto un ulteriore pernotto nel bosco limitrofo al campeggio, di solito il mercoledì, che vedrà i ragazzi impegnati nell’allestimento del campo e nell’accensione e gestione del fuoco che li accompagnerà per l’intera notte.

Dove dormono i ragazzi?

Come da direttive anti covid-19, i ragazzi alloggeranno in tende singole (2mx2m alte 1,5m)

Dove e cosa mangiano i ragazzi?

In campeggio, colazione, pranzo e cena verranno servite presso il ristorante della struttura. Colazione a buffet servita dal personale ed un menù per i pasti che comprende primo, secondo e contorno.

In quali fasce di età vengono suddivisi i ragazzi?

8/10 – 11/13 – 14/17

Come è organizzata una giornata?

Ore 8.00 sveglia
Ore 8.30 colazione
Ore 9.00/12.50 attività
Ore 13.00/14.00 pranzo
Ore 14.00/16.00 relax
Ore 16.00/18.30 attività
Ore 18.30/20.00 doccia e pulizia tenda
Ore 20.00/21.00 cena
Ore 21.00/21.30 banca
Ore 21.30/23.00 attività
Ore 23.00 igiene personale e ninne

I ragazzi sono seguiti da personale qualificato?

Tutte le attività sportive e naturalistiche sono svolte da istruttori federali e da guide ambientali; per tutte le attività svolte in acqua sarà sempre garantita la presenza di almeno un assistente bagnante.
Inoltre è garantita la presenza 24/7 di un operatore maschile ed uno femminile ogni 15 ragazzi

I ragazzi possono spendere soldi propri durante la settimana?

Durante la fase di registrazione i soldi verranno consegnati, a nome del proprio figlio, direttamente all’organizzazione.
Tutte le sere, attraverso un’attività denominata “Banca”, i ragazzi impareranno a gestire i propri soldi con possibilità di usufruire del bar della struttura

Come sono organizzati i servizi igienici?

All’interno della struttura sono presenti servizi igienici e docce maschili e femminili con relativi ingressi separati, due bagni destinati a persone disabili ed un’area riservata al lavaggio delle proprie cose.
Dalle 18.30 alle 20.00 le docce sono riservate esclusivamente ai ragazzi

Ci sono presidi medici vicino la struttura?

Sono presenti un punto di primo soccorso nel paese di Ronciglione (5km dal campeggio) e l’ospedale Belcolle di Viterbo (18 km).
All’interno della struttura è presente un defibrillatore e personale in possesso di qualifiche di primo soccorso e BLSD.

Come viene affrontata l’emergenza sanitaria legata al Covid-19?

Durante la vacanza ed in generale all’interno del campeggio vengono rispettate in maniera scrupolosa tutte le norme emanate per contrastare l’emergenza sanitaria legata al
Covid-19.
⦁ Sanificazione quotidiana dei luoghi di uso comune
⦁ Sanificazione di tutte le attrezzature sportive, ludiche e didattiche dopo ogni utilizzo
⦁ Gel igienizzante all’ingresso di ogni struttura chiusa e nei luoghi dove vengono svolte le attività
⦁ Rispetto delle distanze di sicurezza

Il Camping Natura è una struttura immersa nel verde dei monti Cimini, nel panorama incantato della Riserva Naturale del Lago di Vico.La Riserva si trova nel territorio dei Comuni di Caprarola e di Ronciglione entrambi situati a 15 km da Viterbo, 55 km da Roma e 30 Km da Orte, nello splendido contesto dell’Etruria vulcanica dell’alto Lazio.L’area protetta comprende il bacino imbrifero dalla tipica forma a ferro di cavallo e gran parte della cinta montuosa che circonda il lago.In questo paradiso verde sono presenti ambienti naturali ormai rari che vengono tutelati proprio per il loro valore. Varia e spettacolare è la flora: la faggeta depressa, le orchidee selvatiche e altre rare specie floreali.Fra gli animali presenti molta importanza rivestono l’avifauna stanziale e di passo, i piccoli e grandi mammiferi, le svariate specie di pesci. L’incontro con la naturadella Riserva Naturale lago di Vico è facilitato dalla presenza di strutture turistiche ricettive, di areeattrezzate, itinerari escursionistici naturalistici e didattici che consentono di avvicinarsi in maniera immediata all’affascinante regno della natura.

Il Camping Natura è allestito nel rispetto della natura e con una particolare attenzione all’eco compatibilità. È dotato di un impianto a pannelli solari e di un sistema di fitodepurazione per smaltire le acque grigie.Il Camping Natura ha una capienza utile ad ospitare un massimo di 200 ospiti e può accogliere persone con disabilità. È privo di barriere architettoniche.È presente un ristorante e un bar ed il menù proposto valorizza i sapori e le tradizioni locali.Sono disponibili bungalow di legno con letti a castello da 24 5 10 posti, per una capienza massimo di 65 posti letto.È disponibile un’area verde dove è possibile allestire un campo tendato da circa 80 posti.Il restante spazio è organizzato in piazzole riservate a camper, tende e roulotte.

I servizi igienici sono comuni e ampi: sono disponibili due strutture separate per docce e servizi uomini e docce e servizi donne; due bagni con doccia per disabili.I bagni e le docce sono dotati di acqua calda free. È inoltre disponibile uno spazio lavanderia dotato di lavatoi per indumenti e stoviglie, lavatrice con servizio a pagamento.

I costi sono riferiti alle singole articolazioni del programma. Per i gruppi precostituiti è possibile elaborare preventivi personalizzati in base alle necessità del committente. I costi sono da considerare IVA inclusa.

Programma 1 settimana 2 settimane
Green Adventure 400€ 750€

La quota è da considerarsi a partecipante e comprende:

  • Trattamento di pensione completa, dalla cena del primo giorno alla colazione del giorno di partenza
  • Attività come da programma
  • Assicurazione dei partecipanti Rc e infortuni
  • Utilizzo di attrezzature
  • Istruttori e guide naturalistiche
  • Operatori 24h sui gruppi, in un rapporto congruo a garantirne gestione e assistenza

La quota non comprende:

  • I trasporti da e per la sede
  • Quanto non espressamente dichiarato nella proposta

Il primo turno parte nella prima metà di giugno e proseguono con cadenza settimanale, da domenica a do-menica, fino alla prima settimana di agosto (compresa). I turni iniziano dalle ore 16,00 della domenica e finiscono alle ore 11,00 della domenica successiva. I genitori dei ragazzi che partecipano a due turni conse-cutivi, possono fare visita ai figli la domenica dalle ore 11,00 alle 16,00.

 

Turno n° Periodo
1 Dal 13/06 al 20/06
2 Dal 20/06 al 27/06
3 Dal 27/06 al 04/07
4 Dal 04/07 al 11/07
5 Dal 11/07 al 18/07
6 Dal 18/07 al 25/07
7 Dal 25/07 al 01/08
8 Dal 01/08 al 08/08
PER DORMIRE Spazzolino e dentifricio
Sacco a pelo (non troppo leggero) Bagnoschiuma- shampoo
Piccolo cuscino (per trekking) Spugna per doccia
Stuoino da campeggio Ciabattine per doccia
ABBIGLIAMENTO Sacchetto per panni sporchi
Indumenti intimi Copri water
Pigiama Rotolo di carta igienica
Tuta da ginnastica Spazzola
Pantaloni lunghi Asciugacapelli da viaggio
Pantaloncini corti per le ragazze: assorbenti
Felpa o maglie maniche lunghe ACCESSORI
Maglione pesante Burro cacao
Giacca impermeabile k-way Crema protettiva per il sole- Doposole
Giubbotto non troppo pesante Telo da spiaggia
Scarponi da trekking o simile Zainetto per le escursioni
Scarpe da ginnastica Borraccia
Ciabatta spiaggia Torcia
Costumi da bagno Tazza per la colazione- Posate da trekking
Cappellino per il sole

FACOLTATIVO

PER L’IGIENE Bussola
Asciugamani per toilette Binocolo

Non hai trovato quello che cercavi? Compila il form per ricevere maggiori informazioni!