GREEN ADVENTURECAMPI ESTIVI DIURNIRESIDENZIALE 

Attività Naturalistiche ed Eco Sportive

NELLA RISERVA NATURALE DEL LAGO DI VICO

Green Adventure

RESIDENZIALE

Green Adventure è una vacanza per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni ed ha la durata di minimo una settimana; da domenica a domenica.

L’educazione ambientale e il rispetto verso la natura, il posto in cui si vive e le persone con cui si vive sono la base dei nostri obbiettivi. I ragazzi si ritroveranno in un mondo che segue regole diverse da quelle dettate dalla normale quotidianità, e dove la natura farà da maestra. Grazie a Lei i ragazzi potranno imparare molto osservando i comportamenti e gli adattamenti nel tempo delle altre specie viventi, animali e vegetali, e capire come ogni singola azione,volontaria e non, abbia una conseguenza ben precisa in relazione all’ambiente in cui è. Avventura, sport e divertimento si mescolano con l’enorme palestra che la natura ci mette a disposizione e grazie all’utilizzo di mezzi come il kayak, la barca a vela, la mountain bike e le loro stesse gambe, i ragazzi potranno scoprire ogni angolo del lago e dei fantastici boschi che circondano la nostra struttura. Tiro con l’arco, free climbing, tree climbing e percorsi eco-dinamici, (ponte tibetano, teleferica, percorso agility) sono le attività sportive che i ragazzi svolgeranno all’interno della struttura, tenendo ben presente le motivazioni che spinsero l’uomo ed avvicinarsi a queste attività per necessità e che trasformò negli sport che tutt’oggi sono. All’interno di tutto questo, i ragazzi verranno coinvolti in attività ludiche e ricreative, organizzate dai nostri operatori con l’obbiettivo di stimolare fantasia, intelligenza e creatività.

I ragazzi verranno suddivisi in gruppi in base all’età e vi sarà un operatore ed un’operatrice per ogni gruppo. L’alloggio è in bungalow da 4 posti letto, mentre gli operatori dormiranno nelle tende vicino ai bungalow. La sveglia mattutina è alle ore 8.00 per fare colazione. Alle ore 9.00, dopo essersi lavati e vestiti inizieranno le attività che termineranno alle ore 13.00, per prepararsi per il pranzo. Le attività pomeridiane, al termine di una breve pausa, riprenderanno alle ore 15.30 e termineranno alle ore 19.00 così da lasciare un pò di tempo per una doccia e prepararsi per la cena delle ore 20.00. Terminata la cena avranno inizio le attività serali che varieranno per tipologia e durata in base all’età dei ragazzi e termineranno massimo alle ore 23.30. Gli operatori vivranno insieme ai ragazzi 24h instaurando con loro un rapporto di fiducia reciproca e organizzando e gestendo i momenti della giornata privi di attività sportive e accertandosi che non ci siano problemi all’interno del gruppo, mentre le attività sportive saranno gestite da personale qualificato come istruttori federali e guide ambientali A.I.G.A.E . Per tutte le attività sportive e ludiche svolte in acqua, sarà sempre garantita la presenza di almeno un’assistente bagnante.

La magia di questa vacanza esplode con la giornata di venerdì, che giunti quasi al termine della settimana, dopo aver fatto una buona colazione, grazie al kayak, la barca a vela, la mountain bike e le loro gambe, tutti i ragazzi partiranno per il trekking finale che prevede un viaggio attraversando l’intera riserva naturale, per arrivare sull’altra sponda del lago, dove avranno l’occasione di vivere la natura in tutta la sua bellezza, cucinando in prima persona, solo grazie al fuoco e passando quella che diventerà una delle notti più suggestive della loro vita, dormendo sotto le stelle solo con il proprio sacco a pelo. Una volta svegliati dalla naturalezza del sole, e terminata una nuova colazione in riva al lago, si ripartirà per far rientro in campeggio, e prepararsi per la festa del sabato sera…
Visto il successo del trekking del venerdì, da pochi anni è stata aggiunto un ulteriore pernotto nel bosco limitrofo al campeggio, di solito il mercoledì, che vedrà i ragazzi impegnati nell’allestimento del campo e nell’accensione e gestione del fuoco che li accompagnerà per l’intera notte.

CAMPI ESTIVI DIURNI

Tipologia:

Centro ricreativo diurno riservato a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni.

Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Fasce d’età: 6-8; 9-11; 12-14; 15-17

Il soggiorno prevede: 

Attività naturalistiche: esplorazioni nel bosco con approfondimenti di educazione ambienta-
le, riconoscimento della fauna e flora locale, laboratori didattici, costruzioni con materiale da riciclo;
Attività sportive: approccio all’equitazione, al tiro con l’arco e prove ecodinamiche (ponte
tibetano, parete di arrampicata, teleferica, percorso agility); approccio alla vela e al kayak, beach volley. Il livello delle attività proposte varia in relazione all’età.
Attività ricreative: Bagni al lago, giochi di gruppo, animazione e giochi di socializzazione

NATUR SPORT

RESIDENZIALE

Tipologia:

Residenziale riservato ai residenti in provincia di Viterbo

da lunedì a venerdì – 5 gg / 4 notti

Fasce d’età: 6-7 8-10 11-13 14-17 anni

Il soggiorno prevede:

Attività naturalistiche: esplorazioni nel bosco con approfondimenti di educazione ambienta-
le, riconoscimento della fauna e flora locale, laboratori didattici, costruzioni con materiale da riciclo;
Attività sportive: approccio all’equitazione, al tiro con l’arco e prove ecodinamiche (ponte
tibetano, parete di arrampicata, teleferica, percorso agility); approccio alla vela e al kayak, beach volley. Il livello delle attività proposte varia in relazione all’età.
Attività ricreative: Bagni al lago, giochi di gruppo, animazione e giochi di socializzazione